domenica 16 marzo 2008

Informatica bellica


La macchina elettro-meccanica Enigma, fu inventata da Arthur Scherbius nel 1918. La prima versione misurava appena 34 x 28 x 15 cm e pesava 12 kg. Lo spunto veniva dallo studio del disco cifrante di Leon Battista Alberti!!! Vista la facilità d'uso e la sua presunta indecifrabilità all'indomani della seconda guerra mondiale, il governo tedesco pensò che fosse arrivata l'ora di affidarsi ad un sistema sicuro per crittare i propri messaggi importanti.
Fu la Marina Militare tedesca ad acquisirla per prima nel 1926, versioni di Enigma furono usate per quasi tutte le comunicazioni radio tedesche, spesso anche per quelle telegrafiche, durante la guerra (perfino i bollettini meteorologici vennero cifrati con Enigma). A noi italiani in compenso, e agli spagnoli, dettero la versione commerciale meno sofisticata e già decifrabile..strano! Il matematico polacco Marian Rejewski aveva progettato infatti una macchina apposita la Bomba per estrarre da un messaggio enigma le chiavi di regolazione della macchina che lo aveva cifrato e quindi poterlo decifrare a loro volta. I tedeschi però cambiarono il funzionamento di Enigma introducendo un set di cinque rotori, di cui ne venivano usati tre diversi ogni giorno: questo moltiplicava per sessanta le combinazioni possibili e la bomba polacca non poteva affrontare un tale incremento di complessità.

Volete sapere come andò a finire????Spiacenti, il prof ha detto solo 200 parole e siamo a quota 207..prendetevela con lui!!!!!

1 commento:

poble ha detto...

hai addirittura cancellato il mio commento Fonzy? male male.... cmq potevi scegliere un argomento meno "paccoso"... ciao ciao Fonzy